Pierluigi Donadoni
Ha conseguito la maturità artistica a Bergamo, al Liceo Artistico Statale, dove le sue attitudini nel disegno, nella scultura, nella progettazione architettonica e nella storia dell’arte hanno trovato terreno fertile. A questa esperienza, ha unito la conoscenza del marketing, dell’illustrazione e della fotografia, frequentando a Milano un corso per la qualifica di grafico pubblicitario. Proprio a Milano, nel 1985, ha iniziato l’esperienza professionale entrando in Livraghi, Ogilvy & Mather S.p.A. – agenzia di pubblicità internazionale – per poi essere socio fondatore di InterAction S.r.l., società di direct marketing del gruppo CIA Medianetwork. Infine, nel 1996, costituisce a Calolziocorte la Sugar Corporate Image S.r.l., agenzia di comunicazione e marketing, dove, oltre a mettere in pratica tutto il know-how conseguito, ha potuto realizzare progetti editoriali per l’Associazione culturale Giannino Castiglioni, Jaca Book editore, Associazione Amici del Monumentale e per l’Ordine degli Architetti di Lecco. Dal 2019 è componente del CORECOM, authority di Regione Lombardia per le comunicazioni.
Dall’onirico al reale: genesi di un progetto
Il testo costituisce la nota introduttiva del curatore in cui si esplicano - anche con riferimenti al proprio vissuto personale - la genesi, le ragioni, le motivazioni e le modalità di attuazione del progetto editoriale costituito dal volume: ovvero l’esigenza di un’opera che facesse una sintesi, e al contempo, disegnasse un quadro generale e omogeneo della Val San Martino, andando più in là del consueto, e consolidato, retaggio storico ormai divenuto stereotipo di “terra di frontiera”: oltre il confine appunto, superando i limiti interprovinciali, regionali, nazionali ed andando incontro al mondo.